Enapaica realizza progetti culturali con contribuiti europei per comuni ed associazioni

Enapaica realizza progetti culturali con contribuiti europei per comuni ed associazioni

Enapaica, attraverso il programma europeo di fondi diretti “Europa Creativa”, promuove la realizzazione di progettazione e gestione di mirati interventi progettuali in ambito culturale per conto dei Comuni, degli enti territoriali, delle associazioni, delle fondazioni e comunque delle organizzazioni sociali e di volontariato che, essendo interessate, ne facessero espressa richiesta al fine di usufruire dei servizi di informazione, assistenza, progettazione e gestione.

Europa Creativa è il programma dell’Unione europea volto a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale europeo nella sua interezza e diversità, proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e a sostenere una crescita economica inclusiva e intelligente, attraverso il supporto alla competitività internazionale del settore culturale e creativo.

Il Programma prevede la pubblicazione di programmi di lavoro annuali, in cui vengono riportate le priorità d’intervento, le allocazioni finanziarie, le tempistiche e i criteri di selezione per i bandi dell’anno di riferimento. Si rivolge ad associazioni e istituzioni culturali, organizzazioni creative nell’ambito dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo, fondazioni, case editrici, enti pubblici (regioni, comuni e province nelle loro espressioni tematiche – es. assessorati alla cultura), industrie culturali e creative, università e centri di ricerca nelle loro espressioni tematiche, network culturali europei ed osservatori culturali internazionali. Esso prevede la pubblicazione di bandi frequenti e regolari durante il corso dell’anno, ed un accredito immediato e parziale delle somme destinate già durante la fase dell’avvio del progetto accordato e preventivamente finanziato.

Vengono, dunque, finanziati progetti che coinvolgono organizzazioni culturali e creative, atte alla realizzazione e/o sostegno di organizzazioni culturali e creative, alla promozione di progetti di traduzione e diffusione letteraria e distribuzioni di lavori audio-visivi volti ad accrescere la visibilità e la promozione della cultura europea e delle sue diversità (eventi, seminari, premi, conferenze, festival, etc.)

PER INFO: info@enapaica.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *