
Enapaica, attraverso il programma europeo di fondi diretti “Europa Creativa”, promuove la realizzazione di progettazione e gestione di mirati interventi progettuali in ambito culturale per conto dei Comuni, degli enti territoriali, delle associazioni, delle fondazioni e comunque delle organizzazioni sociali e di volontariato che, essendo interessate, ne facessero espressa richiesta al fine di usufruire dei servizi di informazione, assistenza, progettazione e gestione.
Europa Creativa è il programma dell’Unione europea volto a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale europeo nella sua interezza e diversità, proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea e a sostenere una crescita economica inclusiva e intelligente, attraverso il supporto alla competitività internazionale del settore culturale e creativo.
Il Programma prevede la pubblicazione di programmi di lavoro annuali, in cui vengono riportate le priorità d’intervento, le allocazioni finanziarie, le tempistiche e i criteri di selezione per i bandi dell’anno di riferimento. Si rivolge ad associazioni e istituzioni culturali, organizzazioni creative nell’ambito dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo, fondazioni, case editrici, enti pubblici (regioni, comuni e province nelle loro espressioni tematiche – es. assessorati alla cultura), industrie culturali e creative, università e centri di ricerca nelle loro espressioni tematiche, network culturali europei ed osservatori culturali internazionali. Esso prevede la pubblicazione di bandi frequenti e regolari durante il corso dell’anno, ed un accredito immediato e parziale delle somme destinate già durante la fase dell’avvio del progetto accordato e preventivamente finanziato.
Vengono, dunque, finanziati progetti che coinvolgono organizzazioni culturali e creative, atte alla realizzazione e/o sostegno di organizzazioni culturali e creative, alla promozione di progetti di traduzione e diffusione letteraria e distribuzioni di lavori audio-visivi volti ad accrescere la visibilità e la promozione della cultura europea e delle sue diversità (eventi, seminari, premi, conferenze, festival, etc.)
PER INFO: info@enapaica.eu
Lascia un commento