Progetti con contributi europei per gemellaggi tra Comuni e progetti della società civile per associazioni, fondazioni e organizzazioni sociali

Progetti con contributi europei per gemellaggi tra Comuni e progetti della società civile per associazioni, fondazioni e organizzazioni sociali

Enapaica, attraverso il programma europeo di fondi diretti “Europa per i Cittadini”, promuove la realizzazione di progetti di gemellaggio tra città per conto dei Comuni e di progetti di iniziative sociali e culturali per le associazioni, delle fondazioni e comunque delle organizzazioni sociali e di volontariato che, essendo interessate, ne facessero espressa richiesta al fine di usufruire dei servizi di informazione, assistenza, progettazione e gestione di mirati interventi progettuali.

Il Programma “EUROPA PER I CITTADINI” mira ad avvicinare i cittadini all’Unione Europea. In particolare, promuove i lavori fondamentali su cui si fonda l’Unione Europea, favorisce la conoscenza della comune storia europea, incoraggia la partecipazione responsabile e democratica dei cittadini alla vita civile comunitaria, stimola la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e l’integrazione dei migranti.

A tal fine, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi e temi prioritari.  Nello specifico, i soggetti beneficiari del fondo possono essere: enti e organizzazioni locali e regionali, città, comuni ed enti locali, comitati di gemellaggio, centri di ricerca sulle politiche pubbliche europee, organizzazioni della società civile, organizzazioni per la cultura, la gioventù, l’istruzione e la ricerca.

I suddetti obiettivi vengono realizzati attraverso azioni organizzate in due principali assi tematici (Memoria europea e Impegno democratico / partecipazione civica) e in due grandi tipologie di intervento:

– Le sovvenzioni di azione, ovvero i “classici” progetti per la realizzazione di azioni di durata limitata in specifici ambiti;

– Le sovvenzioni di funzionamento, ovvero il sostegno finanziario all’esecuzione delle attività usuali e permanenti di organizzazioni attive in particolari ambiti.

In particolare, il secondo asse “Impegno democratico e partecipazione civica” si articola in tre misure:

  • Gemellaggi di città
  • Reti tra città
  • Progetti della società civile

Viene pubblicato ogni anno un programma di lavoro annuale che dettaglia le tematiche prioritarie, le allocazioni finanziarie e la tempistica dei bandi.

PER INFO: info@enapaica.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *